Informazioni Val Senales / Ötzi / Ritrovamento Ötzi - 25 anni

25° anniversario del ritrovamento di Ötzi in Val Senales

1991 - 2016: Ötzi in Val Senales

Ritrovamento di Ötzi in Val Senales
Ritrovamento di Ötzi in Val Senales
19 9 91: una data eccezionale. Che la si legga da destra o da sinistra, il risultato non cambia: indica un ritrovamento di importanza mondiale, avvenuto 25 anni fa in Val Senales. In poche parole, si tratta della data in cui una coppia di alpinisti tedeschi ha ritrovato la mummia di Ötzi al Giogo di Tisa, sopra il ghiacciaio del Niederjoch a 3.210 metri sul livello del mare: in Val Senales.

Da quel 19 settembre la mummia del ghiacciaio, ben presto affettuosamente ribattezzata Ötzi da un titolo del giornalista viennese Karl Wendl, ha fatto molto parlare di sé, anche in Val Senales.

Ötzi - l'Uomo venuto dal ghiaccio nel Sud Tirolo Museo Archeologico

Ötzi - l'Uomo venuto dal ghiaccio nel Sud Tirolo Museo Archeologico
Ötzi - l'Uomo venuto dal ghiaccio nel Sud Tirolo Museo Archeologico
Molte analisi scientifiche hanno dimostrato che l’uomo venuto dal ghiaccio fu colpito da una freccia e nel giro di poco tempo morì dissanguato. Dal marzo 1998 Ötzi è esposto al Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano e da allora ha già attirato un milione di visitatori. Nel luglio 2007 è stato fondato l’Istituto per le mummie e l’Iceman presso l’Accademia Europea di Bolzano – EURAC, centro innovativo per la ricerca antropologica, paleopatologica e genetica. Quest’anno, per il compleanno di Ötzi, è stata allestita una mostra speciale dal titolo “Heavy Metal”. L’uomo più famoso dell’età del rame è Ötzi, che portava con sé una preziosa scure in rame, segno distintivo del suo status di personalità importante. L’esposizione presenta l’età del rame come epoca emozionante, ricca di cambiamenti globali, e mostra nuovi ritrovamenti archeologici provenienti dalla regione alpina.

Ötzi star mondiale e la Val Senales

Film: Ötzi star mondiale e la Val SenalesDopo che l’uomo venuto dal ghiaccio ebbe trovato una fissa dimora nel Museo Archeologico di Bolzano, fu la Val Senales a realizzare nel 2001 un museo con spazio all’aperto di 4.000 m² per rappresentare l’ambiente vitale dell’Iceman. In questi 15 anni l’archeoParc è riuscito ad affermarsi in Alto Adige come museo attivo per tutta la famiglia. Ogni anno, da aprile a novembre, sono circa in 30.000 – tra i quali molte scolaresche – a visitare l'esposizione permanente del museo e lo spazio all’aperto, partecipando alle svariate attività “neolitiche”: cuocere il pane, tirare con l’arco, modellare l’argilla, lavorare la pelle, fondere il rame e altro ancora. Inoltre è stata particolarmente apprezzata una serie di mostre temporanee su temi come la caccia e il tiro con l’arco nell’età della pietra e la storia culturale del tiro con l’arco.

Val Senales Informazioni

Val Senales APT

Tel. +39 0473 679148
Fax +39 0473 679177
E-Mail

Funivie Ghiacciai
Tel. +39 0473 662171
Fax +39 0473 662117
Email

Arrivo

Raggiungere la Val Senales con comodità

This Item uses Adobe Flashplayer.
You can download it using the button below.

Get Adobe Flash player

Multimedia

Guardate i nuovi video, le foto e i piú importanti downloads della Val Senales

Newsletter

Inscriviti alla Newsletter, sarai sempre
aggiornato su tutte le novitá della Val Senales

Social Networks & Recensioni alloggi

Bookmark and Share
www.teamblau.com